domenica 11 aprile 2010

Unical sempre più vicina a Cosenza anche con un trasporto migliore

 (da www.calabriaeconomia.it del 7.4.2010)

Latorre: “Bisogna rendere la nostra università più facilmente raggiungibile da tutta l’area urbana”


Migliorare il trasporto pubblico con l’Unical - I già ottimi rapporti inter-istituzionali tra il comune di Cosenza e l’università della Calabria dovranno conoscere un ulteriore progresso in quest’ultimo anno di amministrazione per raggiungere alcuni obiettivi prioritari e consolidare progetti già in cantiere. Il sindaco Salvatore Perugini – informa una nota stampa - lo ha ribadito accogliendo a Palazzo dei Bruzi, insieme al neo assessore alle Politiche dell’Educazione Franco Napoli, il magnifico rettore Giovanni Latorre.

Salvatore Perugini - “Molti – ha esordito Perugini - sono stati negli ultimi mesi i punti di contatto tra capoluogo ed ateneo, con risultati importanti come l’organizzazione dell’anno telesiano, la scelta delle residenze per studenti nel centro storico, la collaborazione per il Piano strategico. Dobbiamo adesso intensificare il cammino comune in vista di nuove mete.” L’incontro – prosegue la nota - è servito per individuare alcuni punti da privilegiare, tra cui quello del miglioramento del trasporto pubblico è sicuramente ai primi posti, come sottolineato dal rettore.
Giovanni Latorre - “Per raggiungere l’ateneo – ha detto Giovanni Latorre - si preferisce ancora il mezzo privato a quello pubblico, che risulta insufficiente specialmente negli orari di punta e non particolarmente appetibile per gli studenti neanche dal punto di vista tariffario. Bisogna assolutamente invertire la tendenza per rendere la nostra Università meglio vivibile e più facilmente raggiungibile da tutta l’area urbana.” Pienamente d’accordo il sindaco Perugini, che, mentre è ormai vicina la realizzazione della metropolitana leggera, da tempo sta lavorando alla costituzione di un’azienda provinciale dei trasporti. Proprio poco prima di Pasqua, nel corso di un incontro, il primo cittadino ha sollecitato Ferrovie della Calabria, Amaco e consorzio Autolinee ad accelerare decisioni e procedure. “Sono convinto – ha ripetuto oggi al rettore - della necessità di creare un trasporto pubblico diverso, che sia molto più funzionale per l’area urbana e che guardi in prospettiva addirittura oltre questo ambito. Ho chiesto la collaborazione attiva dei soggetti interessati e mi auguro di arrivare entro la prossima estate con un Piano industriale in Consiglio comunale.” Altri argomenti – aggiunge la nota - sono stati introdotti dall’assessore Franco Napoli, il quale ha parlato innanzitutto della necessità di una più intensa attività di orientamento per gli studenti cosentini delle superiori, in modo da renderli consapevoli delle scelte da effettuare per il loro futuro. Nell’ambito di un collegamento sempre più stretto tra ateneo e territorio, l’assessore Napoli ha poi suggerito l’intensificazione di stages formativi che potranno svolgersi anche presso la mediateca comunale. L’assessore ha infine proposto la creazione di un Laboratorio scientifico universitario nel centro storico per l’esame e la cura dei molti reperti archeologici che ogni anno vengono rinvenuti dalle forze dell’ordine preposte. Massima la disponibilità del rettore Latorre sui primi due punti. Per quanto riguarda il Laboratorio, strutture simili – conclude la nota - sono già attive all’interno dell’università e non risulterebbe agevole un loro trasferimento. “Si può però pensare – secondo il rettore - a soluzioni espositive per rendere più fruibile ai cittadini il patrimonio che proviene dal passato e meglio evidente il lavoro che viene svolto per preservarne le caratteristiche e consegnarlo al futuro”. In conclusione, ci si è accordati per nuovi incontri a tema che possano al più presto diventare decisioni operative.

Nessun commento:

Posta un commento