domenica 11 aprile 2010

Associati, elettorati passivi e lavori usuranti - ddl rinviato alla Camere

dall'home-page del sito del miur

Approvato definitivamente (3 marzo) il disegno di legge AS 1167-B (collegato lavoro). Il provvedimento reca disposizioni concernenti l'eleggibilità dei professori di seconda fascia alla carica di direttore di dipartimento (art. 8); la soppressione della norma che ricomprende i titolari di contratti di ricerca nella quota del 60 per cento delle risorse da destinare all'assunzione di ricercatori universitari (art. 9, c. 1); la valutazione delle pubblicazioni nelle procedure di valutazione comparativa per il reclutamento dei ricercatori (art. 9, c.2); la deroga per gli istituti ad ordinamento speciale dal rispetto delle quote nell'assunzione di personale docente (art. 10); l'eliminazione del limite del numero delle pubblicazioni nelle procedure di valutazione comparativa per posti di professore e ricercatore (art. 11); in caso di trasferimento dei ricercatori in servizio presso la Scuola superiore dell'economia e delle finanze alle università statali, trasferimento delle relative risorse (art. 12).

Strano che in Italia, a differenza di altri Paesi, le regole in Università vengano modificate tramite una Legge che riguarda aspetti di competenza del Ministero del Lavoro, ma così è!

Adesso, comunque, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, (forse ... perchè per logica una Legge dovrebbe essere immediatamente esecutiva) bisognerà proporre al Senato Accademico Integrato di recepire il dettato dell'art. 8 nel nostro Statuto di Autonomia, in modo che poi possa essere inserito nei regolamenti di dipartimento. Ricordo che l'iniziativa della proposta di modifica di statuto potrebbe essere del Rettore, oppure del CdA, dove siedono i nostri rappresentanti.




ITER (da sito del Senato della Repubblica)

Atto Senato n. 1167-B

XVI Legislatura

(Ddl collegato alla legge di bilancio per l'anno 2010, come già per l'anno 2009 )
Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro

31 marzo 2010:  rinviato alle Camere dal Presidente della Repubblica (trasmesso all'altro ramo)

Nessun commento:

Posta un commento