giovedì 3 giugno 2010

Il triste destino di quattro fontane

da gazzettadelsud.it del 3 Giugno 2010


Tempi duri per le fontane della nostra città. Una volta perchè si rompono le elettrovalvole che azionano gli erogatori, un'altra perchè va in tilt l'impianto elettrico, un'altra ancora perchè i soliti ignoti rubano alcuni pezzi necessari al perfetto funzionamento degli impianti. Fatto sta che arriva l'estate e vasche e fontane si svuotano e smettono di funzionare. Diventano delle pattumiere nell'indifferenza generale.
Si è creata una classifica per indicare la fontana che non funziona da più tempo e quella che invece sia pure a corrente alternata eroga regolarmente acqua.
In testa a questa speciale graduatoria ahimè c'è la fontana del Balilla. La più vecchia, tra l'altro, in quanto fu realizzata negli anni Trenta. È muta e sporca ormai da mesi. Chi frequenta la zona attorno al palazzo delle Poste Vecchie è sempre più delusa con il passare dei giorni. Spera di vedere l'impianto tornare a zampillare. Invece tutte le mattine il quadro è lo stesso. Niente acqua dagli erogatori, mentre le vasche sono piene di bottiglie, cartacce e altri rifiuti trasportati dal vento o gettati lì dentro volutamente da vandali. Il Comune ormai sembra essersi arreso dopo averla fatta riparare più volte affidandone la manutenzione a una ditta specializzata. Evidentemente le casse non permettono interventi continui per garantire il funzionamento di questa fontana.
Ma, sempre nella città vecchia, non sta meglio una fontana più "giovane". È quella inaugurata qualche anno fa dalla giunta Catizone allo Spirito Santo. Il grande zampillo ha smesso di funzionare da qualche settimana. Nemmeno in questo caso si conoscono i motivi del blackout.
Nuovamente ferme anche le fontane davanti alla chiesa di piazza Loreto. L'impianto dopo un lungo stop era stato ripulito e sistemato per bene. Si era messo a funzionare regolarmente. Dalla sera alla mattina è sparita l'acqua.
Tutto tace anche per le fontane di piazza Europa a loro volta mute da diverso tempo. E non c'è traccia d'acqua nemmeno nella vasca con l'elmo dei Bruzi, davanti al Municipio.(fra.ros.)

Nessun commento:

Posta un commento