La Societa' Stretto di Messina ha provveduto, d'intesa con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, alla nomina del Comitato Scientifico. Il Comitato scientifico ha compiti di consulenza tecnica ai fini della supervisione e dell'indirizzo delle attivita' tecniche progettuali. In particolare, ha la funzione di fornire pareri al Consiglio di amministrazione della Società, in ordine al progetto definitivo ed esecutivo del ponte sullo Stretto di Messina e dei suoi raccordi a terra. Il Coordinatore e' il professor Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano con specializzazione in progettazione di strutture ed e' composto dai seguenti membri: Professor Claudio Borri, Direttore del Centro Interuniversitario di Aerodinamica delle Costruzioni e Ingegneria del Vento, Ordinario ingegneria civile e ambientale presso l'Universita' di Firenze, con specializzazione in strutture e aerodinamica; Professor Raffaele Casciaro, Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l'Universita' della Calabria, con specializzazione in strutture; Professor Alberto Castellani, Ordinario di Costruzioni in zona sismica presso il Politecnico di Milano, con specializzazione in ingegneria sismica; Professor Piero D'Asdia, Vicario Rettore dell'Universita' di Pescara, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni strutture, con specializzazione in strutture e ponti sospesi; Professor Giuseppe Muscolino, Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso l'Universit? di Messina, con specializzazione in strutture; Professor Alberto Prestininzi, Ordinario di Ingegneria della Terra presso l'Universita' di Roma "La Sapienza", con specializzazione in geologia; Professor Giuseppe Ricceri, Ordinario di Geotecnica presso l'Universita' di Padova, con specializzazione in ambiente e gallerie; Professor Giovanni Solari, Ordinario di Ingegneria civile e Architettura presso l'Universita' di Genova, con specializzazione in strutture e ingegneria del vento. Al Comitato Scientifico partecipano inoltre: l'ingegner Giuseppe Fiammenghi, Direttore generale della Stretto di Messina; l'ingegner Fulvio Maria Soccodato della Direzione Centrale Progettazione dell'Anas; l'ingegner Giuseppe Traini, Direttore Scientifico di Italferr, in rappresentanza di RFI.
Come un sasso nello stagno
13 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento