mercoledì 5 maggio 2010

I frati minori di Calabria in missione tra i giovani dell'Unical

 da sito IlQuotidianoCalabria del 5.5.2010

Incontrare i giovani, nel luogo di formazione del loro futuro, per condividerne i ritmi, le attese, i desideri, le speranze, e portare loro la Parola di Verità e di Vita


I frati minori di Calabria, insieme ai frati del noviziato interprovinciale di Piedimonte Matese, le suore francescane, i giovani della Gifra e della pastorale vocazionale del centro vocazioni di Bisignano, stanno realizzando presso l’Unical di Cosenza la Missione Giovani dal titolo “Vieni e scoprirai...”.
Un invito per i giovani a fermarsi davanti alla Parola di Cristo che vuole illuminare la loro vita e dare senso all’esistenza ricca di sogni e desideri dei ragazzi che crescono nella formazione all’interno del campus di Arcavacata.
Quattro giorni (dal 3 al 7 maggio) di incontri, catechesi, dialogo diretto con le centinaia di giovani studenti provenienti da più parti della Calabria e dell’Italia per camminare al loro fianco e fare festa con loro nello Spirito di Cristo Risorto.
Una missione per i giovani voluta dai Frati Minori e condivisa dall’’Arcivescovo di Cosenza, mons. Salvatore Nunnari, in collaborazione con la parrocchia universitaria dei Padri Dehoniani che da anni si occupano della pastorale universitaria proprio nel cuore dell’ateneo di Cosenza. Un tempo di grazia per parlare ai giovani, ascoltare le loro voci, i loro bisogni, le loro aspettative e paure, ed illuminarle alla luce del Vangelo, che vuole portare speranza e verità nel cuore di tutti.
A coordinare il lavoro dei missionari il responsabile della pastorale giovanile e vocazionale dei Frati Minori di Calabria, padre Francesco Bramuglia, che ha richiamato, nella prima giornata di incontri, il senso di questo stare insieme ai giovani qui all’Unical: «cosa volete che Dio vi faccia?» è stato l’interrogativo che il frate minore ha rivolto ai giovani che si sono ritrovati ad ascoltare le catechesi proposte nel ricco programma. Durante il giorno i frati saranno impegnati nel contatto diretto dei giovani tra le mura dell’ateneo cosentino con centri di ascolto, momenti di preghiera, animazione e confronti personali. Ma la Chiesa che vuole camminare insieme a loro si sposterà nei locali notturni, frequentati dagli universitari, anche la sera per poter contattare le decine di studenti proprio nei luoghi dove si ritrovano per vivere le serate di allegria e divertimento.
Anche li i frati ed i giovani missionari arriveranno con il loro messaggio di vita e speranza in Cristo per annunciare ai giovani che Dio li ama e vuole loro regalare ogni bene. La missione giovani proseguirà fino al 7 maggio, quando si concluderà con la Celebrazione Eucaristica alle ore 13.00 che segnerà la fine di questo momento tra i giovani e con i giovani dei Frati Minori di Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento