lunedì 10 maggio 2010

E' Fabrizio Capua il decimo assessore

 da sito ReggioTv.it
Catanzaro. "Sono lusingato dell’incarico che il Governatore mi ha voluto affidare, rinnovando la fiducia e la stima reciproca che ci lega da moltissimi anni". E’ quanto ha affermato il neoassessore regionale Fabrizio Capua. "Mi auguro che la mia esperienza imprenditoriale - ha proseguito - possa essere di aiuto nelle scelte strategiche che la Regione vorrà intraprendere in termini di internazionalizzazione e cooperazione europea.
Il mio impegno vuole essere il contributo di un ‘tecnico’ che, con occhio esterno alle logiche strettamente politiche, cercherà di aggiungere valore all’operato della Regione. Le deleghe che il Governatore mi ha affidato rappresentano un’occasione per avvicinare la nostra regione all’Europa perseguendo tra gli altri l’obiettivo di farle assumere il ruolo, e non solo per il dato geografico, di essere ponte e riferimento con i paesi del Mediterraneo".

"La sfida dell’internazionalizzazione - ha sostenuto Capua - é la problematica centrale che ogni Paese moderno deve e sta affrontando in questo momento, pur gravissimo, proprio per gli effetti globali delle crisi finanziarie di Stati e Banche. In momenti così difficili, ma proprio per questo aperti ad ogni nuova prospettiva, il ruolo della Calabria deve essere di protagonista all’interno dello Stato Italiano e nella politica di settore con gli altri paesi. Dobbiamo abbattere il vecchio assioma ‘Calabria sud del sud’ per divenire momento centrale di proposta e di iniziativa. Sono convinto che la cooperazione con i popoli europei, fatta essenzialmente di confronto e dialogo, consentirà alla Calabria di sviluppare le enormi potenzialità di cui dispone. Il mio impegno sarà quello di far crescere la nostra Regione in sintonia con i Paesi Europei, con quelli del Mediterraneo e del resto del mondo".

Per Capua "l’obiettivo è quello di rafforzare la presenza della Calabria all’estero conquistando anche importanti posizioni di mercato, operando un radicale processo di innovazione nelle relazioni con l’estero. L’accrescimento delle nostre professionalità, la ricerca di una maggiore sinergia tra soggetti pubblici e privati operanti all’estero e la valorizzazione dei rapporti con le comunità di origine italiana saranno ricercati unitamente ad una costante promozione della nostra regione attraverso iniziative anche in ambito culturale, turistico ed economico".

Il profilo del neo assessore. Capua, 43 anni, è sposato e ha due figli di 10 e 5 anni. Dopo la laurea in Economia e Commercio, il Master in economia d’Impresa all’Università Bocconi e ulteriori studi negli Stati Uniti, Capua inizia l’esperienza lavorativa nel 1993 in Coca-Cola Italia, per proseguire nell’azienda di famiglia, la Socib spa che a quell’epoca aveva competenza per la sola Calabria. Nel 1994, dopo l’acquisizione della concessione anche per la Sardegna, Fabrizio Capua viene nominato direttore generale e si dedica alla riorganizzazione del business: migliora la capacità produttiva, aumenta il volume delle vendite, riorganizza la rete commerciale e dopo tre anni raggiunge gli obiettivi che erano stati prefissati. Nello stesso anno viene nominato amministratore delegato del business in Sardegna. Nel novembre del 1999, in seguito alla prematura scomparsa del padre Giovanni, Fabrizio Capua eredita il ruolo di Ad di tutte le aziende del Gruppo.
Nel 2001 acquisisce i territori della Campania, della Basilicata e della Puglia, e avvia il processo di incorporazione che nel 2002 porta alla fusione di tutte le società del Gruppo nella Socib spa di cui viene nominato ad. Sotto la sua direzione, l’azienda, che conta seicento dipendenti, raggiunge un fatturato di trecento milioni di euro. Nel dicembre del 2008, Fabrizio Capua cede Socib alla multinazionale Coca-Cola "Hellenic Bottling Company" e viene nominato presidente del business in Italia. Contemporaneamente, fonda "Independent Investments". Dal marzo 2005, Fabrizio Capua è anche presidente di "Assobibe" l’Associazione italiana tra gli industriali delle bevande analcoliche.

Nessun commento:

Posta un commento