Domani, Giovedi 7 Gennaio 2010, condizioni climatiche permettendo, si realizzerà il manto stradale per tutta la zona della rotatoria di c.da Vermicelli, completando così di fatto il primo lotto dei lavori per la realizzazione di tale infrastruttura stradale. Probabilmente ci sarà qualche piccolo disturbo al traffico, ma operare in questo periodo "quasi-festivo" dovrebbe rendere la cosa facilmente sopportabile.
Si elimina così un pericolo alla circolazione legato al fatto che da più parti delle strade che convergevano al precedente incrocio non era garantita sufficiente visibilità. Numerosi incidenti si erano verificati nel recente passato, tutti fortunatamente senza danni seri alle persone. In ogni caso si darà maggiore dignità all'accesso ad una zona che vede presente al momento il complesso multifunzionale di piazza Vermicelli (con asilo nido, ufficio postale, incubatore spin-off, teatro grande, due cinema, etc.). In futuro la zona dovrebbe anche accogliere il terminal della metropolitana leggera ed il terminal bus. Sin da adesso, comunque, i mezzi del consorzio autolinee potranno agevolmente usare la rotatoria per l'inversione di marcia. La prima pensilina è stata anche spostata in avanti rispetto all'uscita dalla rotatoria, per consentire la momentanea sosta contemporanea di due o tre bus, mentre fanno scendere e salire i passeggeri.
Il primo lotto ha incluso tutti i lavori essenziali per la realizzazione della rotatoria. Per massima sicurezza l'effettiva costruzione è stata preceduta da oltre un mese di sperimentazione (con il posizionamento delle sole barriere-spartitraffico "new jersey"). Mancano adesso tutte le opere di completamento (tipo illuminazione della parte interna della rotatoria, marciapiedi di alcune zone attualmente poco frequentate, etc.). Nel primo lotto si ha avuto l'accortezza di posizionare tutte le predisposizioni, in modo che non servano successivamente demolizioni o blocco del traffico. Sarebbe forse opportuno pensare alla realizzazione di un golfo in corrispondenza della pensilina della fermata dei bus, per ridurre l'ingombro della carreggiata mentre i bus sono in sosta. Di queste operazioni potrà mettersi a punto a breve un progetto preliminare per valutarne sommariamente la spesa e consentire al CdA di predisporre il conseguente possibile finanziamento.
Nessun commento:
Posta un commento