domenica 26 giugno 2011

Aperto in Europa il primo tunnel solare ferroviario

di Carlo Lavalle su sito www3.lastampa.it del 9.6.2011

 

Un tunnel a pannelli solari lungo tre chilometri in grado di fornire energia pulita per treni e stazioni. E' stato realizzato e aperto in Belgio nel tratto della linea ferroviaria ad alta velocità che collega la città di Anversa ad Amsterdam.

Il progetto, primo nel suo genere in Europa, è nato con lo scopo di costituire una barriera di protezione per i mezzi ferroviari in caso di caduta alberi nel corso del tragitto. La ferrovia che attraversa il territorio belga passa vicino ad una antica foresta e il completamento della galleria ha evitato anche la necessità di ricorrere per motivi di sicurezza ad una inopportuna quanto dannosa deforestazione.

L'opera, giunta alla sua fase esecutiva, rappresenta il risultato di una collaborazione tra Enfinity, società specializzata nello sviluppo di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, Infrabel, gestore dell'infrastruttura ferroviaria belga, i comuni di Brasschaat e Schoten e Solar Power Systems, azienda attiva nel comparto solare.

Per ricoprire la parte superiore del tunnel è stato necessario installare la bellezza di 16 mila pannelli solari, pari ad una superficie di 50.000 m2, area grande quanto otto campi di calcio.

Si stima che l'impianto sia in grado di generare più o meno 3,3 MWh di elettricità all'anno, equivalenti al consumo medio annuale di energia elettrica di quasi 1.000 famiglie. L'elettricità prodotta è destinata a provvedere al normale funzionamento di segnaletica, illuminazione e riscaldamento delle stazioni, alimentando allo stesso tempo la corsa delle vetture.

In prospettiva, 4.000 treni ogni anno – corrispondente ad una giornata di intenso traffico su rotaia – saranno in grado di viaggiare grazie al sistema di rifornimento ad energia solare, fonte che sembra ricevere una sempre maggiore attenzione come mezzo per diminuire l'impronta di carbonio del settore dei trasporti ferroviari.

Per parte sua il tunnel solare consentirà un beneficio in termini di minor inquinamento con una una riduzione prevista delle emissioni di CO2 nell'atmosfera dell'ordine di 2.400 tonnellate annue, oltre 47.000 tonnellate risparmiate in due decenni.

Nessun commento:

Posta un commento